RICORSO PER CASSAZIONE - UNA VISIóN GENERAL

ricorso per cassazione - Una visión general

ricorso per cassazione - Una visión general

Blog Article



dalla scadenza del termine stabilito dalla legge o determinato dal giudice per il deposito della sentenza, ovvero, nella ipotesi di sentenza non depositata entro il trentesimo giorno o entro il diverso termine indicato dal giudice, dal giorno in cui è stata eseguita la notificazione o la comunicazione dell’avviso di deposito.

Tutte le istruzioni, i moduli e i documenti di cui hai bisogno per presentare le tue richieste alla Corte.

o può ricorrere alla Corte di Cassazione per violazione di legge contro qualunque provvedimento dell'autorità giudiziaria

Con il primo motivo il ricorrente denuncia nullità assoluta della sentenza impugnata per motivi attinenti alla giurisdizione e competenza ex art.

mancanza, contraddittorietà o manifesta illogicità della motivazione, quando il vizio risulta dal testo del provvedimento impugnato ovvero da altri atti del processo specificamente indicati nei motivi di gravame:

Domanda 2: Quali sono i motivi per cui si può presentare un ricorso per cassazione inammissibilità dell'appello penale?

2. Avverso tale sentenza proponeva ricorso per cassazione per saltum this content il difensore, privo di specifico mandato a ricorrere per cassazione, che deduceva:

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle get redirected here riviste Wolters Kluwer

Risposta 3: Le possibili conseguenze di un ricorso per cassazione inammissibilità dell'appello have a peek at this web-site penale dipendono dalla decisione della Corte di Cassazione. Se il ricorso viene accolto, la sentenza di appello penale può essere annullata e il caso può essere rimandato a un nuovo giudizio.

Tuttavia il Giudice che ha pronunciato la sentenza impugnata può, su istanza di parte.. disporre con ordinanza impar impugnabile che l’esecuzione sia sospesa o che sia prestata congrua cauzione.

Il vizio in questione può essere denunciato in sede di legittimità a prescindere dal momento in cui è stata presentata la richiesta probatoria nel corso del dibattimento.

Come ogni atto processuale, anche il ricorso presentato innanzi alla Corte di Cassazione soggiace a specifici requisiti di forma, cioè elementi che non devono mai mancare affinché il ricorso non sia dichiarato inammissibile.

l’omessa motivazione, che richiedeva l’assenza di motivazione su un punto básico della causa rilevabile d’ufficio,

Approfondisci i ruoli, le funzioni e gli obiettivi della Corte di Cassazione della giustizia italiana

Report this page